La protezione in trattamenti e indagini con radiazioni ionizzanti

LA RADIOPROTEZIONE DEI PAZIENTI

IEO Web Education propone cinque percorsi formativi di secondo livello, disponibili in lingua italiana, quali strumento di aggiornamento in materia di protezione del paziente nelle esposizioni alle radiazioni ionizzanti. Si articola in cinque corsi specialistici, acquistabili separatamente, riguardanti le procedure diagnostiche e terapeutiche che comportano l’impiego delle radiazioni ionizzanti, effettuate in diagnostica radiologica, medicina nucleare, radioterapia e nelle attività radiologiche complementari (eseguite nell’ambito di specializzazioni non radiologiche) a basse e ad alte dosi.
Al termine del percorso formativo è possibile ottenere l’attestato di partecipazione, per ogni singolo corso fruito.

Presentazione

Il Decreto legislativo 101/2020 in materia di protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, stabilisce che il personale che opera in ambiti professionali direttamente connessi con l’esposizione deve seguire corsi di formazione con periodicità triennale.

Il Decreto recepisce e dà attuazione nazionale alla direttiva 2013/59/Euratom, che definisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e abroga le precedenti normative.

Il corso presenta i concetti, gli aspetti scientifici e le implicazioni operative inerenti alla radioprotezione del paziente dalle radiazioni ionizzanti.

Corso in aggiornamento tecnico-scientifico: a breve di nuovo disponibile.